Chi siamo

Che cos’è l’UAAR
L’UAAR, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, è l’unica associazione nazionale che rappresenti le ragioni dei cittadini atei e agnostici.  L’UAAR è completamente indipendente da partiti o da gruppi di pressione di qualsiasi tipo.

I valori dell’UAAR
Tra i valori a cui si ispira l’UAAR ci sono: la razionalità; il laicismo; il rispetto dei diritti umani; la libertà di coscienza; il principio di pari opportunità nelle istituzioni per tutti i cittadini, senza distinzioni basate sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose.

Che cosa vuole l’UAAR
La nostra associazione persegue tre scopi:

  • tutelare i diritti civili dei milioni di cittadini (in aumento) che non appartengono a una religione: la loro è senza dubbio la visione del mondo più diffusa dopo quella cattolica, ma godono di pochissima visibilità e subiscono concrete discriminazioni
  • difendere e affermare la laicità dello Stato: un principio costituzionale messo seriamente a rischio dall’ingerenza ecclesiastica, che non trova più alcuna opposizione da parte del mondo politico
  • promuovere la valorizzazione sociale e culturale delle concezioni del mondo non religiose: non solo gli atei e gli agnostici per i mezzi di informazione non esistono, ma ormai è necessario far fronte al dilagare della presenza cattolica sulla stampa e sui canali radiotelevisivi, in particolare quelli pubblici.

Partecipazioni internazionali

L’UAAR è membro associato dell’IHEU, International Humanist and Ethical Union, un’organizzazione che raggruppa le associazioni laiche di un centinaio di Paesi di tutto il mondo, rappresentando le istanze dei non credenti presso l’ONU e altre istituzioni internazionali.

A livello continentale l’UAAR, insieme alle associazioni degli altri Paesi dell’Unione Europea, fa parte della FHE/EHF (Federazione Umanista Europea), interlocutore riconosciuto a livello comunitario.

I Presidenti onorari dell’UAAR

Laura Balbo, Carlo Flamigni,  Margherita Hack, Dànilo Mainardi, Piergiorgio Odifreddi,  Pietro Omodeo,  Floriano Papi, Valerio Pocar,  Emilio Rosini,  Sergio Staino

Il circolo UAAR di Vicenza

Coordinatore: Eddy Rossi
Indirizzo sede
: via Olmo 41, 36051 Olmo (VI)
E-mail
: vicenza@uaar.it
Telefono
:  0444 348 507
Orario d’apertura
: lunedì dalle 16 alle 17

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: